Home ARTISTS PROGRAM SHOP SHOP ABOUT US PRODUCTION
1
             
  Radio Rai Due - Italy: presentation of souvenirs from the earth in Dispenser
(National broadcast programme).
   
 

logo

07/01/2003 - SOUVENIR DALLA TERRA: ECCO I QUADRI DEL FUTURO (See PDF version)

Si racconta che tanto tempo fa ai tempi della DDR, la Repubblica Democratica Tedesca che tutti da piccoli abbiamo faticato a comprendere sia come entità che nella sua collocazione fisica, nella DDR dicevo, c’era un canale televisivo che di notte trasmetteva le immagini riprese da una telecamera piazzata sulla vettura di testa di un convoglio di una linea metropolitana che viaggiava per tutta la notte per Berlino. Chi l’ha visto descrive questo programma riempitivo come un viaggio lisergico senza bisogno di pastiglie. Vedere immagini in movimento senza commento, storia o significato, forse è la nuova frontiera dell’alienazione, forse è arte. Souvenir dalla terra. [mfb]

Qualche anno fa l’avvento della musica ambient creò il concetto di “arredo sonoro”, vale a dire l’utilizzo di suoni e melodie rarefatte per caratterizzare certi locali o alcuni momenti della nostra giornata. Una sorta di alternativa concettuale al casuale rumore di fondo quotidiano.
Oggi, proseguendo su questa strada, arriva il primo DVD ambient di scene video animate.

Si intitola “Souvenirs from the earth” (souvenir dalla terra) e offre un flusso ininterrotto di immagini per creare una presenza virtuale e visuale nel proprio spazio domestico. In parole più semplici, si tratta di filmati in continua ripetizione, senza alcun dialogo né contenuto narrativo, ma caratterizzati da un aspetto grafico ed estetico molto ricercato. Il tutto accompagnato da una colonna sonora originale di discrete e suggestive sonorità elettroniche.

Il DVD è infatti appositamente pensato per essere visionato su grossi televisori, su schermi al plasma da parete o in videoproiezione. L’effetto che vuole creare è quindi quello di un “quadro mobile”, una cornice che racchiuda figure in continuo movimento.

Ideato dall’artista tedesco Marcus Kreiss e dal giornalista francese Laurent Krivine, “Souvenirs from the earth” è uno strumento per sostituire dipinti, fotografie e figure decorative ed è solo il primo volume di una serie destinata a offrire nel tempo sempre nuovi flussi di immagini da appendersi in salotto.

I filmati presenti in questo primo disco rappresentano una scena di campeggio, una spiaggia e una pista di pattinaggio: scenari che possono apparire del tutto familiari eppure stranamente irreali e ipnotici, grazie a riprese spesso volutamente fuori fuoco o estremamente ravvicinate.

Secondo i suoi creatori questo DVD era stato pensato per essere visionato nell’anno 2050 per i sopravvissuti della terra che vivranno su basi lunari e astronavi. Una “capsula del tempo” su formato digitale che catturasse la grazia e la fragilità della vita sul nostro pianeta da offrire alle generazioni future.
Sulla confezione del disco è pertanto riportata la dicitura “Attenzione: contiene espliciti elementi nostalgici e sentimentali!”.

I filmati sono tutti diretti da Markus Kreiss, filmaker già autore di videoclip per artisti di culto quali Jay Jay Johanson, Jimi Tenor e i Pizzicato five, e sono stati presentati in numerosi musei e mostre in Europa. Attualmente sono anche parte della programmazione del programma notturno “Flomotion” del canale tedesco Hessischer Rundfunk.

Se siete stufi delle nature morte in salotto, potete acquistare questo originale prodotto visivo a 45 euro sul sito souvenirfromtheearth. Ma fate attenzione: il rischio di caderne ipnotizzati è fortissimo!

Matteo B Bianchi

 
 
   
spacer
   
 
the board press contact links terms of use home newsletter
   
spacer
 
spacer
 
spacer
 
spacer
 
spacer